Joy of moving 2023 marina degli Aregai 3-5 marzo

Trofeo Kinder Joy of moving di Marina degli Aregai (IM)
Tre giornate di regata da venerdì 3 a domenica 5 marzo durante le quali 346 timonieri, suddivisi in 291 juniores e 55 cadetti, provenienti da Italia, Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi e Svizzera si sono affrontati
Nella prima giornata non sono state disputate regate a causa delle avverse condizioni meteo marine con un forte vento di circa 30 nodi. Il comitato, sceso in mare per verificare lo stato del campo di regata, ha aspettato che le condizioni meteo si calmassero lasciando gli optimist a terra; quando poi il vento è sceso a 20 nodi ha chiamato in acqua solo gli juniores poiché le condizioni meteo erano ancora troppo proibitive per i cadetti. Purtroppo poi il vento ha continuato a calare fino a che sono venute meno le condizioni per un regolare svolgimento della regata, quindi niente di fatto.
La giornata di sabato ha visto delle condizioni meteo decisamente migliori rispetto alla giornata di venerdì pertanto tutti gli atleti son potuti scendere in acqua fin dalla mattina e sono state disputate tre prove: la prima con 5 /6 nodi di vento, la seconda con 10 /12 la terza con 14 /15 nodi ed un onda di circa mezzo metro.
La domenica invece è stata caratterizzata da poco vento e molta corrente che ha consentito lo svolgimento di una sola prova per le due batterie juniores mentre ai cadetti, dopo 30 minuti di regata, non essendo ancora arrivati alla bolina è stata annullata la prova.
Il Circolo Velico La Spezia è stato rappresentato, per la categoria cadetti, da Giovanni Generoso che si è classificato 31esimo (29 – 12 – 44) disputando la sua prima regata in un circuito nazionale.
La categoria juniores è stata rappresentata da Francesco Colotto che si è classificato 71esimo (13 – BFD – 69 – 22) ottenendo due ottimi piazzamenti nella prima e nella quarta prova.
Un eccezionale esordio anche per Lorenzo Rosso posizionatosi entro la prima metà della classifica, 142esimo (61 – 71 - 95 – 63), alla sua prima regata nazionale con un campo di regata molto complicato a causa della forte corrente.

Anno: 
2023