International Test Event Optimist

Nelle giornate dal 5 al 9 uglio, nello specchio acqueo antistante il porto di Marina di Carrara si è svolto il Test Event, regata internazionale ad invito in previsione del campionato europeo Optimist che si svolgerà nel 2024 nella medesima località toscana.

La regata ha visto partecipare circa 60 giovani velisti provenienti da Cina, USA, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Regno Unito e dalle fortissime squadre italiane di bardolino, Riva del Garda e alcuni rappresentanti dei Circoli della II Zona FIV.

Il Circolo Velico della Spezia è stato rappresentato da Francesco Colotto e Lorenzo Rosso - accompagnati dal coach Michele Maccioni - entrambi appartenenti alla Divisione A (anni di nascita 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012).

In complesso sono state svolte 7 regate tutte con condizioni di vento stabile di circa 6/7 nodi proveniente dai quadranti meridionale e mare calmo.

Il nostro Francesco Colotto ha chiuso il week end all’11 posto (9 – 12 – 6 – 21 – 11 – 8 – ret.) risultato discreto che poteva sicuramente essere migliore se non fosse stato per la penalità presa il primo giorno (bandiera gialla) che lo hanno fatto regatare i giorni successivi un po' con il “freno a mano tirato” per evitare di incorrere in un’altra squalifica (presa poi all’ultima prova dell’ultimo giorno!).

Il giovanissimo Lorenzo Rosso, che ricordiamo è al primo anno della divisione A, chiude con un ottimo 22 esimo posto (22 – 23 – 19 – 33 – 22 – 22 – 9) con un’ultima prova nei “top ten”.

Complimenti ai nostri due portacolori che saranno impegnati anche il prossimo week end, sempre a Marina di Carrara, al raduno dei selezionati per il Campionato Italiano Optimist insieme agli altri atleti qualificati della II Zona.

Anno: 
2023