1° Selezione Zonale per il Campionato Nazionale, Coppa PrimaVela, Coppa Presidente

BANDO DI REGATA
 
IL BANDO ED IL MODULO DI ISCRIZIONE SONO SCARICABILI IN ALLEGATO.
1. ENTE ORGANIZZATORE:Su delega della Federazione Italiana Vela l’Affiliato:  Circolo Velico La Spezia A.S.D.– Molo Italia, 1-1924 La Spezia – circolovelicosp@gmail.com- 0187/733906 – www.cvsp.it
 
2. LOCALITÀ E PROGRAMMA DELLA REGATA: La regata si svolgerà nello specchio acque antistante il Golfo della Spezia, all'interno della diga foranea, con il seguente calendario:
Domenica 14/05/2017, h 12,00 Segnale di avviso 1^ prova
Premiazione al termine delle prove.
E’ prevista l’effettuazione di tre prove sia per gli Juniores che per i Cadetti
L’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata per il giorno 14/05/2017 verrà comunicato mediante avviso all’Albo Ufficiale dei Comunicati entro le ore 19.00 del giorno precedente a quello in cui avranno effetto.
Nessun segnale di avviso verrà esposto dopo le ore 17,00 del giorno 14/05/2017.
3. REGOLAMENTI
3.1 La regata sarà disciplinata dalle Regole come definite nelle Regole di Regata del WS 2017/2020 (RRS)
3.2La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia vigente è da considerarsi Regola, così come le prescrizioni FIV.
3.3 Aggiungere alla RRS 61.1 (a): “La barca protestante dovrà informare il Comitato di Regata riguardo la barca/barche che intende protestare sulla linea d’arrivo immediatamente dopo essere arrivata.”
3.4 La RRS 40 e il preambolo alla Parte 4 sono modificate come segue:
3.4.a - La prima frase della RRS 40 è cancellata e sostituita da: "Ogni concorrente dovrà indossare sempre quando in acqua un dispositivo personale di galleggiamento (PDF) in accordo con la RCO 4.2 (a), eccetto per breve tempo mentre stia cambiando o sistemando indumenti o equipaggiamenti personali. Le mute da sommozzatore o le mute stagne non sono dispositivi personali di galleggiamento".
3.4.b - Aggiungere al preambolo della Parte 4 dopo “in regata”: “eccettuata la RRS 40 come modificata dall’istruzione 1.4.a."
3.5 Sarà in vigore l’Appendice “P” del RRS (Speciali Procedure per la Regola 42).
4. PUBBLICITA’: Nella manifestazione non è ammesso alcun genere di pubblicità individuale. Alle barche potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’autorità organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 W.S.

5. AMMISSIONE: Potranno partecipare i timonieri tesserati FIV appartenentialla II^ Zona nati negli anni: 2002-2005 per la categoria Juniores; i nati negli anni  2006-2007-2008 per la categoria Cadetti, così come a pagina 22, 24, 25,  della Normativa FIV per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia 2017 (parte seconda) in vigore. A seguito di quanto stabilito dalla Normativa sopra citata, pag 22 “Selezioni Zonali Optimist”, non potranno partecipare alla Seconda Selezione Zonale gli atleti già selezionati per il Campionato Mondiale ed Europeo
 
6. ISCRIZIONI: Le preiscrizioni dovranno pervenire alla segreteria del Circolo Velico tassativamente entro le ore 18,00 del 12/05/2017 con le modalità previste dalla FIV anche via e-mail, fax o telegramma. Dopo tale termine non saranno più accettate iscrizioni. Queste ultime andranno perfezionate entro le ore 10,00 del 14/05/2017
La tassa di iscrizione per gli Juniores è: di € 15,00. La tassa d’iscrizione per i Cadetti è: di € 10,00; (come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva per le Classi Parte Due). 
Apertura ufficiale della Segreteria di Regata ore 8,30 del 15/05/2017
I concorrenti dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o persona di supporto che gli consentono di assoggettarsi alle Regole (RRS 3.1(b)) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.
Per velocizzare le operazioni di perfezionamento iscrizione e la restituzione dei documenti, a tutti i partecipanti è richiesto di presentare gli originali delle tessere e dei certificati in visione e consegnare le fotocopie degli stessi, in modo tale che la segreteria di regata, dopo aver controllato la corrispondenza, restituirà immediatamente gli originali.
7. TESSERAMENTI: Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il Tesseramento FIV 2017 (vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie) e con il Tesseramento di Classe riconosciuta  FIV per l’anno 2017. Le tessere dovranno essere presentate in originale alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
8. ASSICURAZIONE: Le imbarcazioni dovranno essere assicurate per la responsabilità civile per danni a terzi secondo quanto previsto al punto “E.1 ASSICURAZIONI” della Normativa Generale FIV per L’attività Sportiva Organizzata in Italia, con massimale minimo pari a € 1.500.000,00. La polizza assicurativa o valido documento sostitutivo dovrà essere consegnata alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
9. CERTIFICATI DI STAZZA: Tutte le imbarcazioni dovranno avere un valido certificato di stazza o di conformità, che dovrà essere consegnato alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, vele ed attrezzatura regolarmente stazzate e non si potrà sostituire la vela senza autorizzazione.
Tutte le barche dovranno regatare con il numero velico riportato sul certificato di stazza. Eventuali cambiamenti potranno essere autorizzati dal Comitato Tecnico o dal CdR qualora non sia stato nominato il Comitato Tecnico solo per rotture o danni previa verifica del danno da parte dello stesso Comitato Tecnico o CdR.
10. CONTROLLI DI STAZZA: Non vi saranno controlli preventivi di stazza ma potranno essere effettuati controlli durante i giorni di regata a discrezione del Comitato Tecnico o del CdR prima o dopo le singole prove.
11. NUMERO DELLE PROVE E CLASSIFICA: Potranno essere disputate un massimo di 3 prove per ogni giorno di Selezione  con un massimo di 9 prove. La classifica sarà stilata in base alla Normativa FIV per l’Attività Sportiva per le Classi Parte Due pag. 22. Le Selezioni Zonali saranno valide se complessivamente saranno disputate almeno due prove valide. E’ previsto un solo scarto al compimento della 4^ prova.
12. PERSONE DI SUPPORTO: Tutte le Persone di Supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando:
1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza;
2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata;
3) i nominativi dei concorrenti accompagnati.
Le Persone di Supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4 del RRS
13. ISTRUZIONI DI REGATA: Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione degli iscritti dall’apertura ufficiale della Segreteria di Regata al perfezionamento dell’iscrizione.
14. PREMI: Premi ai primi 3 classificati nella categoria Cadetti e nella categoria Juniores ed alla prima femmina sia Juniores che Cadetti. I premi verranno assegnati anche se verrà effettuata una sola prova valida.La premiazione sarà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.
15. RESPONSABILITÀ: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti e le loro Persone di Supporto sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.
16. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI: I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

Circolo Velico La Spezia A.S.D.

Il Comitato Organizzatore
Anno: 
2017