Trofeo Fiorillo - 51 anni e non dimostrarli

Domenica 2 luglio è andata di scena la 51° edizione del “Trofeo Michele Fiorillo”, evento di punto del Circolo Velico La Spezia, in quanto è la regata più antica, che si disputa nel nostro Golfo.
Nell’edizione di quest’anno, oltre alla regata riservata ai cabinati, ORC A e B, ORC Gran Crociera, Meteor e J24, è stato messo in palio per la prima volta il Trofeo QuindiciTrenta, il numero della Guarda Costiera per l’emergenza in mare, nella forma di raduno agonistico riservato alla Classe Optimist.
Partiamo dal Trofeo Michele Fiorillo, riservato ai cabinati.
Parterre de rois del Comitato di Regata composto da Riccardo Incerti Presidente, coadiuvato da Sandro Gherarducci, Luigia Massolini, Alessandra Virdis, Francesco Tani e Roberto Taras i quali, dopo un rapido consulto, hanno optato per il percorso più breve: linea di partenza davanti alla passeggiata Morin, uscita di Levante, boa davanti al Tino, rientro sempre da Levante ed arrivo al Molo Italia.
Spinte da un maestrale di buona intensità, ma non scontato, che ha reso interessante il bordeggio, le prime imbarcazioni hanno coperto il percorso in poco meno di due ore.
Vince la classe ORC A e B Fantaghirò di Carlandrea Simonelli del C.N. Marina di Carrara, che, precedendo nell’ordine X Press di Giovanni Elena del C.V. Erix e Mela di Andrea Rossi            sempre del C.N. Marina di Carrara, si aggiudica il Trofeo Michele Fiorillo.
Bellambriana di Giovanni Stefanini del  C.d.V. Erix  si impone di autorità nella Gran Crociera, facendo suo il Trofeo Golfo dei Poeti. Secondo Work in Progress di Alessandro Brambilla del C.d.V. Erix e terzo Squilla Mantis di Riccardo Cerati del C.d.V. Erix
Nutrita come sempre la agguerrita flotta Meteor, nella quale si impone Avance de Galere di Roberto Capozza, che ha preceduto Seicentonovantotto di Giorgio Puccini e Top Yacht di Stefano Antognetti tutti del C.V. La Spezia.
Nei J 24 il mattatore Argentovivo di Paolo Governato del C.V. La Spezia ha fatto sua anche questa regata. Secondo la Possente e terzo Euterpe del S.V. M.M.
Infine, della Categoria Veleggiata Italia One di Gaetano Laureato della Forza e Coraggio delle Grazie ha avuto la meglio su Eraora condotta da Giuseppe Perelli della S.V. M.M. e su Braveduck di Giuseppe Maddaloni del C.V. La Spezia.
Grazie alla classifica combinata nelle quattro categorie, è il C.V. Erix che si aggiudica la Coppa Michele Fiorillo riservata al Circolo con le imbarcazioni meglio classificate.
Mentre i cabinati si davano battaglia a suon di bordi, all’interno del Golfo della Spezia si è disputata la prima edizione del Trofeo QuindiciTrenta, raduno agonistico riservato alla Classe Optimist con la formula della regata di flotta abbinata alla regata a squadre.
Vince la categoria Cadetti Caterina Cerretti del C.V. La Spezia, che ha preceduto Elia Paoletti della Società Vela La Spezia e Francesco Rossi del C.V. La Spezia.
Negli Juniores vince Edoardo Guidi del C.V. La Spezia, secondo Tiziano Grossi e terza Viola Ristuccia entrambi della Società Vela La Spezia.
Assente giustificato il Presidente del C.V. La Spezia Pier Maria Giusteschi Conti, alla premiazione ha fatto gli onori di casa il Vice Presidente Gianfranco Bianchi.
Sono intervenuti il Dr. Giorgio Balestrero in qualità di Presidente del Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia C.F. C.P. Giacomo Cirillo e la Sig.ra Marina Fiorillo figlia del Comandante Michele Fiorillo.