ATTILIO BORIO E CATERINA CERRETTI BRILLANO AL MEETING DEL GARDA

Straordinaria edizione del Meeting del Garda Optimist organizzato dalla Fraglia Vela Riva. Tempo e vento hanno permesso di svolgere al meglio le attività a terra ed in acqua di questa manifestazione Guinness World Records, che ha impegnato 1063 timonieri accompagnati dalle proprie famiglie e coach.
Nella categoria cadetti, che vedeva al via oltre 800 velisti, per la prima volta vince uno statunitense, il bravissimo Stephan Baker, in testa fin dal primo giorno e vincitore con una prova di anticipo. Secondo il tedesco Florian Krauss, seguito dal russo Lazdin.
Splendida la prestazione del nostro Attilio Borio, che si è classificato dodicesimo assoluto e sesto degli italiani.
Attilio è stato capace di aggiudicarsi una regata di flotta e l’ultima prova nella Gold Fleet.
Peccato per l’inizio non troppo brillante, altrimenti il portacolori del Circolo Velico La Spezia avrebbe concluso nei primi cinque.
Nei cadetti, che presentava sulla linea di partenza 280 velisti, prosegue la tradizione del Circolo Vela Roma, che dopo le vittorie negli anni scorsi dei fratelli Sepe (categoria juniores M e F), quest’anno tra i più piccoli porta al successo Maria Vittoria Arseni, che per un solo punto ha battuto il fragliotto Alex Demurtas. Terzo il polacco Chelkowski.
Ottima prova della nostra Caterina Cerretti che ha concluso in 61° posizione nella Gold Fleet, con parziali molto interessanti: 19, 12 e 16, per Caterina è stata una regata dove ha potuto accumulare un bagaglio di esperienza, che le tornerà utile in futuro.
Il Comitato di Regata ha, infatti, derogato la regola e fatto regatare i cadetti con 25 nodi di vento in più Caterina si è trovata a discutere una protesta in inglese, la lingua ufficiale nelle regate internazionali.
Insomma, il Meeting internazionale del Garda è una regata sì per giovani velisti, ma dove si fa veramente sul serio.
Non si poteva avere di più da questa 35^ edizione: sono aumentati i partecipanti, superando il record certificato come regata monoclasse più grande al mondo e si sta riscontrando di anno in anno sempre più entusiasmo soprattutto dagli ospiti stranieri.
Le giornate sono state perfette per navigare e per permettere alle famiglie dei partecipanti di trascorrere belle giornate sul Garda Trentino.