OTTAVIO RAGGIO CALA IL POKER

Ottavia Raggio del Circolo Velico La Spezia, in equipaggio con Jana Germani del Sirena CN Triestino, a Gargnano sul Lago di Garda, nell’ambito del CICO Campionato Italiano Classi Olimpiche, si è laureata per la quarta volta e per la seconda consecutiva in equipaggio con Jana campionessa italiana della classe 49er FX.
Nonostante il campo di regata non fosse particolarmente congeniale a questo equipaggio, che predilige le aree sostenute, impressionante la determinazione con la quale hanno affrontato il percorso di regata.
Seste in generale e seconde delle italiane, distanziate di sei punti dal duo Omari Distefano al termine delle cinque regate disputate giovedì, venerdì mettono a segno un primo nell’unica regata svolta, riducendo ad un punto il distacco dalle avversarie.
Giornata di fuoco sabato, durante la quale vengono disputate ben cinque prove.
Nella prima Raggio Germani concludono al terzo posto, mentre la Omari Distefano al sesto.
Nella seconda controllano, nella terza e nella quarta i due equipaggi si alternano nelle posizioni con un quinto ed un quarto a testa e nell’ultima fanno una regata a sé con l’unico scopo di controllarsi a vicenda.
In quest’ultima prova Raggio Germani conseguono il risultato peggiore, ma dato che l’altro equipaggio arriva davanti di una sola posizione, si aggiudicano il titolo.
Un’altra gemma nel ricchissimo palmares di Ottavia Raggio, che vanta numerosi titoli nazionali ed un mondiale juniores.
Vincere un campionato italiano non è mai facile, ma nel caso di Raggio Germani era sicuramente alla loro portata, dato che in Italia sono tra le più forti interpreti di questa difficilissima classe.
Ora un po’ di riposo e poi massima concentrazione.
Le olimpiadi di Tokio 2020 sono alle porte.
L’imbarcazione 49er FX e l’equipaggio italiano deve ancora essere selezionato.
Per farlo restano solo due appuntamenti: a dicembre in Nuova Zelanda al campionato del mondo di classe ed ad aprile 2020 a Genova in occasione della tappa della coppa del mondo.
Ottavia e Jana ci saranno in entrambi per cercare il botto finale.