Con la vittoria delle ultime due tappe, quella di Riva del Garda e quella di oggi di Cagliari (qui la classifica), Matteo Balestrero (armatore/timoniere di Giogi) si porta a casa il Circuito 2018 Melges 32 World League – European Division. Con lui alla tattica Branko Brcin, e in equipaggio Giulio Desiderato, Federico Michetti, Elio Borio, Cristiano Giannetti, Simone Spangaro e Leone Taddei.
Una vittoria che vale doppio quella di Giogi, vittoria di tappa e vittoria del circuito. Un sogno che si avvera, un sogno sfuggito di poco tre anni fa quando Giogi si è visto annullare l’ultima prova, quando era primo, per un salto di vento di 10°, una cosa mai vista!!!
Allora a vincere fu Mascalzone Latino di Vincenzo onorato, lo stesso Mascalzone che si è presentato a Cagliari a pari punti nel circuito.
Ma Giogi aveva un conto in sospeso e con calma quel conto lo ha pagato… con gli interessi!
Lo avevamo sentito Matteo Balestrero dopo la prima tappa; con molta calma ci spiegava che la stagione era lunga e che a differenza dell’anno prima erano partiti più lenti per poi accellerare nel finale, ci parlava con calma come se fosse consapevole delle potenzialità del nuovo equipaggio, potenzialità poi espresse al meglio con le due ultime vittorie.
Al contrario dello scorso anno, partenza lenta per poi affondare due colpi decisivi. Ma non è solo la vittoria di una barca e di un equipaggio è la vittoria anche di chi ha creduto in questo progetto, in primis MondialpolServiceGroup un’azienda che ha maturato nel tempo una vasta esperienza nello studio, nell’analisi e nella progettazione di servizi integrati di sicurezza svolgendo attività di gestione e coordinamento di vigilanza, trasporto valori e servizi di reception per svariati Istituti di Credito, Gruppi Commerciali, Grande Distribuzione Organizzata e Gruppi Industriali.
Una grande vittoria anche per Mureadritta, azienda spezzina con direzione e showroom a La Spezia, Porto Lotti, specializzata in abbigliamento tecnico per la nautica che ha fornito la divisa custom di Giogi. Mureadritta è un’azienda del territorio nata dalla fusione di due idee, quella di Piero Fabbris, fondatore della Veleria Murphy&Nye e successivamente dell’omonima linea di abbigliamento e di Alberto Olivetto, fondatore di Energia Pura, marchio noto nel mondo dello sci, che decidono nel 2001 di unire le proprie esperienze dando vita al marchio Mureadritta, attraverso la società Alphaomega S.R.L..