TROFEO FIORILLO 53° EDIZIONE THE WINNERS: SKARP, SOUND OF SILENCE, ARGENTOVIVO, SESTA GALLA E C.D.V. ERIX

TROFEO FIORILLO 53° EDIZIONE
THE WINNERS: SKARP, SOUND OF SILENCE, 
ARGENTOVIVO, SESTA GALLA E C.D.V. ERIX
Nonostante l’alta pressione e l’afa che ha caratterizzato questa seconda metà del mese, domenica 30 giugno un bel vento da sud, di intensità leggera ma costante, ha permesso di disputare con successo la Regata Fiorillo, una classica del Golfo organizzata dal Circolo Velico La Spezia e giunta quest’anno alla 53° edizione.
Il Comitato di Regata ha optato per il percorso più breve, di poco meno di 12 miglia, con uscita dal varco di Levante, giro di boa al Tino, rientro sempre dal varco di Levante ed arrivo in prossimità del Molo Italia, dove dalle 11 alle 11,30 erano state date le partenze, dalla barca Comitato presieduta da Roberta Talamoni.
L’idea del percorso originale con giro della boa a Carrara e ritorno è stato quasi subito scartato, dato l’elevato rischio, di cali o peggio buchi di vento.
Negli ORC Skarp il nuovo racer di Di Falco vince con distacco e si aggiudica il Trofeo Fiorillo, precedendo nell’ordine Melagodo di Marinelli e Raffica Tre di Tronconi.
La categoria Grancrociera va a Sound of Silence di Roccati che fa suo il Trofeo Golfo dei Poeti davanti a Na Que di Patrone Raggi e Squilla Mantis di Cercati.
La categoria Tuttiavela vede primeggiare il J24 Argentovivo di Governato, l’unico J24 a scendere in acqua, davanti a Tica di De Caro e Borin di Centofanti.
Infine, nei Meteor Sesta Galla di Pergola si prende il lusso di battere il Campione Italiano in carica Pucci su Serdibiola.
Terzo Top Yacht di Stefano Antognetti.
In virtù dei risultati conseguiti dalle proprie imbarcazioni il Circolo della Vela Erix ha vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa Challenge Perpetua Fiorillo.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il Comandante Seno della Capitaneria di Porto della Spezia, che ha ricordato la figura del M.O.V.M. Michele Fiorillo.
Un ringraziamento a tutti soci/e che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione ed un plauso particolare a Mimmo Bessone l’“Alma” del Circolo Velico La Spezia.