A Riva del Garda (e non solo) piovono medaglie per i velisti spezzini

Siamo sempre a Riva del Garda, classe Melges 32, Corinthian…

della vittoria di tappa di Giogi, Matteo Balestrero & C. ne abbiamo ampiamente parlato ieri (leggi qui), ma a Riva del Garda c’era una sfida nella sfida, un padre e un figlio che per una serie di circostanze fortuite si sono ritrovati uno contro l’altro a contendersi ogni metro d’acqua.
Ma veniamo ai fatti… seconda giornata di regate, a bordo del gommone assistenza un giovane velista nostrano, a bordo di CAPIRINHA” – ITA 186 un imprevisto: un membro dell’equipaggio si fa male e chiede di scendere. Il gommone assistenza si avvicina e da bordo chiedono se c’è qualcuno in grado di sostituire il ferito, il giovane velista nostrano si fa avanti. Tutto ok, tessera FIV a posto, ok del Comitato, e via. Dal Laser (classe dove regata il velista nostrano) al Melges 32 c’è un pò di diffferenza, ma il velista nostrano ha respirato aria e Melges da quando il papà è imbarcato su Giogi.
Il velista nostrano, dopo la ‘prova‘ di venerdì, è stato arruolato anche per le regate di sabato su CAPIRINHA” – ITA 186 con alla tattica Gabriele Benussi(che il velista nostrano non sapeva nemmeno chi fosse), fatto sta che il velista nostrano si è permesso il lusso, in prova 7, di mettere la prua davanti al papà (e quindi a Giogi) portandogli via un punto prezioso rischiando così di rovinargli la festa.
Ma chi è il giovane velista nostrano che si è permesso di impensierire Giogi, e chi è l’informatore che ci ha riportato questa notizia? Stiamo parlando di Attilio Borio giovane atleta e fiore all’occhiello del Circolo Velico La Spezia, figlio d’arte di Elio Borio tailer a bordo di Giogi seguito dal Direttore Sportico Cristiano Giannetti  D.S. del Circolo Velico La Spezia (anche lui a bordo di Giogi) e dall’istruttore Michele Maccioni.
Ma visto che ci siamo sveliamo anche il nostro informatore speciale, anche lui ha a che fare con Giogi in quanto padre e primo tifoso del timoniere/armatore Matteo Balestrero, parliamo del mitico Giorgio Balestrero Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo e della Sezione spezzina della L.N.I. che, per chi non lo sapesse ancora, verrà insignito, a breve, della Medaglio di Bronzo al merito sportivo che il CONI assegna ogni anno a chi si è contraddistinto nello sport e nella sua divulgazione.

Per Giorgio Hip Hip Hurrà, Hip Hip Hurrà,  Hip Hip Hurrà,  Hurrà,  Hurrà!

(Source. www.acquadimare.net))