PAOLO GOVERNATO A BORDO DI JAMAICA SI AGGIUDICA IL SECONDO GRADINO DEL PODIO DEL TROFEO VELICO INTERNAZIONALE

Si è conclusa, a Livorno con il “Trofeo Velico Internazionale”,  la seconda tappa del circuito nazionale J-24, il monotipo a vela più diffuso al mondo.
Le regate si sono disputate durante il ponte del 23-24-25 Aprile e sono state portate a termine 8 prove caratterizzate nei primi due giorni da vento sugli 10-12 nodi da sud e onda, mentre l’ultimo giorno il vento è aumentato raggiungendo i 18-24 nodi con onde di 2 metri che hanno messo a prova l’abilità degli equipaggi giunti da tutta Italia (Flotte di Trieste, Lago di Garda, Lago di Como,Cervia, Napoli e Carrara-Golfo dei Poeti).
L’equipaggio della Marina Militare “La Superba” timonato da Ignazio Bonanno si è aggiudicato la vittoria dimostrando al momento una superiorità indiscussa.
Al secondo posto, ed unico ad insidiare i vincitori, è stato ITA-212 “Jamaica”, armato e timonato da Pietro Diamanti (Presidente nazionale della Classe J-24) in equipaggio con il nostro Paolo Governato (scotte), Antonio Lupo (prodiere), Fabrizio Ginesi (centrale) e Pino Garofalo (spy). Jamaica con questo risultato stacca il biglietto delle qualificazioni ai Campionati del Mondo che si disputeranno il prossimo anno a Riva del Garda.
“Sono state regate impegnative, dice Paolo Governato, per l’alto livello tecnico dei partecipanti e le condizioni ideali hanno permesso al comitato di regata di predisporre il campo nel migliore dei modi consentendo ingaggi tirati e planate da brivido in poppa”. “Negli allenamenti che precederanno il Campionato Italiano, metteremo a punto quello che ancora pensiamo possano essere settori migliorabili di barca e manovre per ben figurare in Sardegna”..
Dopo queste regate infatti, la flotta dei J-24 si trasferirà nelle acque della Maddalena dal 23 al 28 Maggio dove si disputerà il Campionato Italiano Open che vedrà impegnati oltre 50 equipaggi tra italiani e stranieri.
Classifica:
1°        La Possente (Marina Militare)
2°        Jamaica (Flotta Golfo dei Poeti)
3°        Valhalla Hotel Herona (Flotta Garda)
4°        Five for Fighting (Flotta Golfo dei Poeti)
5°        Capitan Nemo (Flotta Romagna)
6°        Magica Fata (Flotta Romagna)
Seguono altri 10 concorrenti.