MELGES 32 - World League European Division

Per una prova in meno Giogi perse la cappa
Il circuito dei Melges 32, per il terzo evento della stagione dopo Portovenere e Scarlino, ha fatto tappa a Riva del Garda.
Presenti tutti i migliori equipaggi, che stanno affilando le armi, in vista degli eventi clou della stagione: il Campionato Europeo in programma a Sibenik (Croazia) il 20 e 22 luglio ed a seguire il Campionato del Mondo in programma alla fine del mese di agosto a Cala Galera.
Tutti gli occhi puntati su Giogi il Melges 32 della Spezia Sailing Team, che corre per i colori del Circolo Velico La Spezia e sul suo equipaggio formato da: Matteo Balestrero, sostituito nel ruolo di timoniere nella sola giornata di venerdì da Leone Taddei, Daniele Cassinari alla tattica, Andrea Casale alla randa, Alessandro Siviero, Elio Borio, Cristiano Giannetti e Andrea Trani.
Le condizioni meteo atipiche che hanno caratterizzato questo fine settimana sul Lago di Garda hanno purtroppo condizionato il risultato finale, in quanto in tre giorni di regate sono state disputate solo quattro prove senza potere scartare la peggiore.
La tappa di Riva del Garda ha visto salire sul gradino più alto del podio il Melges 32 Torpyone condotto da Edoardo Lupi, che ha preceduto Wilma del tedesco Fritz Homann e Tavatuy del russo Pavel Kuznetsov.
Solo quinto Giogi, che non ha potuto scartare il 15° posto rimediato nella seconda prova del sabato.
Senza quel risultato, che, purtroppo, ci può stare e può succedere, il passo di Giogi sarebbe stato, come al solito da podio, in quanto gli altri parziali sono stati: 5°, 1° e 3°.
Giogi continua a comandare la classifica generale del circuito, ma quel che più conta è pronto per le prossime sfide.
 
(Foto - Courtesy of Barracuda Communication)