MARIPERMAN e NON SOLO

SUGLI SCUDI EDOARDO GUIDI NEGLI OPTIMIST, ROBERTO CAPOZZA NEI METEOR, PAOLO GOVERNATO NEI J24 E ATTILIO BORIO NEI LASER

 

Un fine settimana da incorniciare per il nostro circolo, che si è distinto in diversi campi di regata a testimonianza di un gruppo di regatanti, che si sanno distinguere più per la qualità che la quantità.

L’evento clou era rappresentato dal Trofeo Mariperman, giunto alla trentunesima edizione ed i velisti del nostro Circolo, in quasi ogni classe nella quale gareggiavano, hanno fatto centro.

Partiamo dalla classe Optimist, che allineava al via il maggior numero di regatanti.

Nei cadetti, i più giovani, vince come sempre il fortissimo Manuel Scacciati del C.V. Torre del Lago che ha preceduto nell’ordine Pietro Fucelli del C.V. Trasimeno e Tommaso Sponziello del C.V. Antignano. Il primo dei nostri è Leonardo Secoli che chiude in 12° posizione. Francesco Rossi 19° e Francesco Frunzo 25°.

Negli juniores netta affermazione del nostro Edoardo Guidi davanti a Federico Lunardi C.V. Torre del Lago e Niamh Ross della Società Vela La Spezia. Caterina Cerretti chiude all’ottavo posto, Valentina Chelli al dodicesimo subito davanti a Kostantin Pedretti. A seguire Emma Picciano in 20° posizione.

Nella classe Meteor prevale Avance De Galere del nostro Roberto Capozza su Grisù di Luca Bettanin e Top Yacht di Stefano Antonietti.

Nei J24 questa volta ha la meglio Argento Vivo di Paolo Governato, che precede l’eterno rivale/amico Pietro Diamanti su Come Va Va. Sono questi due armatori che si sono aggiudicati e spartiti la quasi totalità delle vittorie al Trofeo Mariperman nella classe J24. Terzo Levriere della Sezione Velica Marina Militare.

Negli ORC Classe A il nostro Maurizio Piva ha dato un consistente contributo alla vittoria dell’imbarcazione X Press di proprietà e condotta da Giovanni Elena.

Mentre nelle acque del Golfo della Spezia andava di scena il Trofeo Mariperman, a Donoratico domenica 23 settembre si disputava il penultimo atto del campionato zonale classe Laser. Due belle prove con un vento da sud di buon intensità. 10/12 nodi nella prima per salire fino a 15 nella seconda. Nella categoria 4.7 Attilio Borio con due primi apre e chiude la partita. Nono Jocopo Azzolini e undicesimo Giovanni Del Santo.

Nella categoria Laser Radial Matteo Capano chiude in terza posizione causa una scuffia nella seconda prova, nella quale era primo. Se così avesse concluso la regata avrebbe vinto anche la tappa.

Alessio Petri chiude quinto con un buon quarto nella seconda prova. Da Donoratico a Rio Marina, Isola D’Elba, dove era in programma il Campionato Italiano classe Fireball.

Presenti il nostro Angelo Tonelli a prua di Andrea Minoni,che hanno concluso al 7° e Simona Benelli al timone dell’imbarcazione di Umberto Cocuzza che hanno concluso in 15° posizione causa due avarie con conseguente ritiro. Non sempre si vince, ma l’importante è esserci.