LASER ITALIA CUP - Attilio Borio c’è

Circolo Nautico andora 15-17 febbraio 2019
Il C.N. Andora ha organizzato la prima prova del Laser Italia Cup 2019, collezionando subito numeri da record, dato che in quasi 500 laseristi, suddivisi nelle tre categorie: 4.7, Radial e Standar, si sono presentati nella cittadina ligure.
Vento teso venerdì e sabato hanno disegnato e completato la classifica dato che domenica, causa la totale assenza di vento, non sono state disputate prove.
Come sempre nutrita la partecipazione dei laseristi del nostro Circolo, accompagnati dall’istruttore Michele Maccioni.
Nella categoria 4.7, che schierava sulla linea di partenza ben 178 velisti, suddivisi in tre batterie, serratissima la lotta per il podio.
Ha avuto la meglio Nicolò Nordera del R.Y.C.C. Savoia, che ha precuto di un punto il nostro Attilio Borio, che a sua volta ha preceduto di un punto Mattia Cesana della Fraglia Vela Riva, che ha concluso a pari punti col quarto e col quinto.
Insomma, 5 velisti distanziati di due punti a dimostrazione dell’altissimo livello che caratterizza la classe Laser categoria 4.7.
Buon la prova anche del giovane Matteo Perfetti, che conclude in 82° posizione.
93° assoluto e primo della flotta Silver Davide Nicoli, altalenante nelle prestazioni, ma con buoni acuti.
Poco più indietro Giovanni Del Santo, che chiude in 97° posizione, con un ottimo ottavo posto nella terza prova.
Prima presa di contatto con una regata così importante e numerosa per Kostantin Pedretti. Si deve fare le ossa, ma voglia e grinta per crescere ci sono tutte.
Nella categoria Radial, con 154 velisti al via, si impone Matteo Paulon dello Y.C. Cannigione, che precede nell’ordine il francese Matisse Pacaud dello Y.C. Cannes e Andrea Crisi sempre dello Y.C. Cannigione.
Un po’ in ritardo di preparazione ed allenamento i nostri, il primo dei quali è Matteo Capano che chiude in 63° posizione. Buone le prime due prove (17 e 27), ma decisamente da scartare l’ultima (46) che lo ha fatto retrocedere in classifica rispetto alle sue potenzialità.
Non soddisfacente, rispetto alle sue capacità, la performance di Jacopo Azzolini penalizzato dal peso leggero rispetto alle condizioni meteo incontrate.
C’è da lavorare, ma la squadra è tonica ed affiatata e la sensazione è che si sia partiti col piede giusto.