LA PRIMA TAPPA DEI CLASSICI NEL RICORDO DEL MITICO ELVSTROM

 
Sabato 6 e domenica 7 aprile è andata di scena a Le Grazie, organizzata dal Circolo Velico La Spezia e dalla Forza e Coraggio Sezione Vela, col patrocinio del Comune di Portovenere la prima tappa del Trofeo Dinghy Classico 2019.
L’evento è stato caratterizzato dal ricordo di Paul Elvstrom. Per l’occasione il Finn in legno, col quale il campione danese vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma/Napoli del 1960, ha fatto bella mostra di sé presso il Cantiere della Memoria delle Grazie, dopo essere stato ristrutturato dal Cantiere Terra e Mare del Lago di Garda su commissione dei fratelli Giuseppe e Filippo La Scala di Milano.
27 concorrenti iscritti e 25 partenti si sono dati battaglia per l’assegnazione di questo primo Trofeo stagionale.
Due belle prove sabato hanno disegnato la classifica definitiva, in quanto domenica non sono state disputate prove, causa le avverse condizioni meteo unite all’assenza di vento.
Sul gradino più alto del podio Alberto Patrone del Circolo Velico Cogoleto, che ha avuto la meglio su Italo Bertacca della Società Vela Viareggina e Andrea Citofilomarino del Vela Club Levanto.
Sabato sera, in occasione della tradizionale cena offerta ai regatanti, Davide Besana ha presentato il libro proprio sulla storia di Elvstrom e del Finn col quale vinse le olimpiadi.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il Sindaco del Comune di Portovenere Matteo Cozzani, il quale ha esaltato lo sport della vela come strumento di promozione del territorio, dando la propria disponibilità per le future edizioni.
Prossima tappa del Trofeo Dinghy Classico 2019 a Venezia tra un mese.

Documentazione allegata: