IL VENTO METTE LE ALI ALLA 52° EDIZIONE DELLA REGATA FIORILLO

La 52° Edizione del Trofeo Michele Fiorillo, classica regata organizzata dal Circolo Velico La Spezia, torna alla tradizione.
Gli organizzatori, per le imbarcazioni più grandi vale a dire gli ORC e i Gran Crociera, hanno scelto il percorso più lungo, con partenza davanti allo specchio acqueo antistante Molo Italia e passeggiata Morin, varco di Ponente, boa di disimpegno davanti al porto di Carrara, boa radarabile davanti al Tino rientro sempre dal varco di Ponente ed arrivo davanti al Molo Italia.
E’ il classico percorso che si è sempre utilizzato dalla ideazione del Trofeo Fiorillo fino a circa trent’anni fa. Poi la moda delle regate a bastone aveva avuto la meglio.
Percorso ovviamente più ridotto per le altre classi.
La scommessa degli organizzatori è stata vinta: una fortunata, è il caso di dirlo, brezza ha permesso a tutti gli equipaggi di portare a termine percorso e regata.
Negli ORC netta affermazione di Orbit del carrarino Carlo Andrea Simonelli, che ha preceduto nell’ordine Xpress di Giovanni Elena e Vai Mò di Vincenzo De Falco.
Andrea Simonelli si aggiudica anche il Trofeo Challange M. Fiorillo.
Nella classe Gran Crociera Sound of Silence di Roberto Roccati, che fa suo il Trofeo Golfo dei Poeti, ha avuto la meglio su Squilla Mantis di Riccardo Cerati e Jonathan VII di Pasqualini Cuoghi e Graziosi.
Si aggiudica la classe Meteor Avance de Galere di Roberto Capozza davanti a Zenzero di Paolo Gigliola e Sestagalla di Biagio Pergola.
Per quanto riguarda la veleggiata Dedè di Gianluca Bersezio precede Zombie di Franco Olivieri e Tiche II di Gianluca Valerio, Comandante Provinciale della Caserma dei Carabinieri.
Il Circolo della Vela Erix conquista la Coppa Challange M. Fiorillo.
Pier Maria Giusteschi Conti si è sdoppiato nella carica di Presidente del Circolo Velico La Spezia e del Comitato di Regata, in questo secondo ruolo coadiuvato da Roberta Talamoni e Attilio Di Giovanni sulla barca giuria e da Roberto Taras e Roberto Campigli sul battello assistenza.
Alla cerimonia di premiazione hanno fatto gli onori di casa oltre a Pier Maria Giusteschi Conti il Vice Presidente Gianfranco Bianchi ed il segretario Riccardo Paita.
Sono intervenuti la figlia del Capitano Michele Fiorillo, l’Ammiraglio Claudio Morellato, il Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia Massimo Seno, il Comandante Base Areomobili Guardia Costiera di Sarzana Paolo Cafaro e il Dr. Giorgio Balestrero Presidente del Comitato Circoli Velici del Golfo.