Grande successo della "Christmas Regatta"

“CHRISTMAS REGATTA” E “IO DISEGNO IL MARE”

IL NATALE DEL CIRCOLO VELICO LA SPEZIA

 

Grande successo per la prima edizione della “Christmas Regatta” e del concorso “Io disegno il mare” eventi organizzati in contemporanea dal Circolo Velico La Spezia.

 

Approfittando di una domenica con sole, senza navi da crociera, senza le centinaia di diportisti che solcano il nostro mare e con i giganti porta container fermi in banchina, il golfo si è offerto alla città nella sua forma più bella, incontrando, come forse non era mai accaduto, i giovani.

 

Prima edizione della Christmas Regatta.

 

Novanta optimisti provenienti da Liguria, Toscana, Umbria ed Emilia Romagna, vestiti con cappello di Babbo Natale e pettorina espressamente realizzata per l’evento da Mureadritta, sponsor tecnico della manifestazione, su bozzetto dell’artista Francesco Musante e con contrito di Nautica Galimberti si sono sfidati in due belle regate svolte con un leggero vento da nord nella prima e da sud nella seconda.

 

Nella categoria cadetti, vale a dire i più giovani, bella affermazione di Niccolò Galimberti del C.V. La Spezia che con un primo ed un terzo ha preceduto Antonio Gasperini del C.N. Livorno e Mattia Tognocchi del C.N. Marina di Carrara.

 

Pietro Scopsi con un quarto ed un nono ha chiuso in sesta posizione precedendo Caterina Cerretti entrambi del C.V. La Spezia e Matteo Perfetti della Società Vela La Spezia.

 

Buoni risultati anche per Leonardo Soldini 13°, sempre del C.V. La Spezia, Niamh Ross Balestri 14° del C.V. Erix, Francesco Rossi 23° del C.V. Spezia e Simone Plinio della Società Vela La Spezia. A seguire Lorenzo Cargiolli del C.V. Erix, Emma Picciano del C.V. La Spezia, Ruggero Bellatini del C.V. Erix, Luigi Barini e Valentina Chelli del C.V. La Spezia ed Andrea Lebotti della Forza e Coraggio delle Grazie.

 

Nella categoria juniores netta vittoria, con un primo ed un secondo, di Federico Lunardi del C.V. Torre del Lago, che ha proceduto Leonardo Conti del C.V. La Spezia, vincitore della seconda prova ed Ilaria Pardini del C.N. Livorno.

 

Quarto Francesco Barboni, sesto Edoardo Guidi, settima Cecilia Di Razza, ottavo Leonardo Mencacci, decimo Federico Serafini ed undicesima Anna Barbolini tutti del C.V. La Spezia.

 

Nicholas Mannelli Martinez chiude in 17° posizione precedendo Tiziano Grossi e Viola restuccia (20°) tutti e tre della Società Vela La Spezia. 

 

A seguire Giovanni Del Santo e Kostantin Pedretti del C.V. La Spezia.

 

La settimana precedente la regata è stata caratterizzata da un altro evento bello e riuscito.

 

E’ stata la prima edizione del concorso “Io disegno il mare” rivolto alle classi della III, IV e V elementare dell’Istituto Garibaldi della Spezia, che il Circolo Velico La Spezia ha organizzato in concomitanza con la Christmas Regatta.

 

L’artista Francesco Vaccarone, tra i 180 disegni pervenuti ed esposti presso la sede del Circolo, ha selezionato i tre disegni vincitori, uno per ogni classe, che appartengono alla mano di Domenico Marchini per la terza elementare, Leonardo Lazzini per la quarta elementare e Miriam Russo per la quinta elementare, che hanno vinto un corso di vela estivo oltre ad una t-shirt offerta da Mureadritta con impresso il disegno vincitore.

 

Splendida la cerimonia di premiazione, alla quale è intervenuta l’assessore Patrizia Saccone, supportata da McDonald’s, che oltre ad avere allestito uno stand di ristoro nel piazzale del Circolo Velico, ha riempito la sala della premiazione di palloncini colorati.

 

Premi per i vincitori e molti premi estratti a sorte offerti da Melges Europa, La Spezia Container Terminal e Cabb Design.

 

Un ringraziamento ai fotografi di Obbiettivo Spezia che coi loro scatti hanno fissato gli eventi più belli di questa meravigliosa giornata.