Circolo Velico trionfa al Lupidi - AGGIORNAMENTO

Nuova strepitosa affermazione individuale e di gruppo della squadra Optimist del Circolo Velico La Spezia alla terza prova del Trofeo Lupidi valida anche come seconda prova del Campionato Zonale 2017.

Dopo due regate andate a vuoto, finalmente domenica 5 febbraio si è potuta disputare la terza prova del Trofeo Lupidi, appuntamento invernale riservato alle derive Optimist e Laser organizzato dal Circolo Nautico Livorno, che quest’anno valeva anche come seconda prova del Campionato Zonale, dopo la prima tappa, vale a dire il Befana Day organizzato dalla Società Vela La Spezia.

Condizioni meteo completamente diverse per queste due classiche, ma identico risultato.

Infatti, mentre il meteo del Befana Day è stato caratterizzato da alta pressione e poco vento, le due regate di domenica del Trofeo Lupidi sono state disputate con vento da scirocco sui 20 nodi e mare formato.

Nel Befana Day il podio degli juniores era stato tutto ad appannaggio del Circolo Velico La Spezia, con Giovanni Del Santo, primo davanti a Leonardo Giusteschi Conti e Francesco Barboni.

 

Ancora più netto il successo nella difficile trasferta labronica.

Nella categoria juniores Attilio Borio ha messo il turbo ed infilato due primi con distacco.

Terzo Leonardo Mencacci, sesto Francesco Barboni, ottavo Leonardo Giusteschi Conti e decimo Giovanni Del Santo.

Insomma 5 atleti del Circolo Velico La Spezia nei primi dieci su un totale di oltre 40 concorrenti.

A seguire 15° Federico Serafini, 17° Davide Nicoli, 18° Anna Barbolini e 19° Niccolò Galimberti.

Poi Edoardo Guidi (22°), Matteo Perfetti (23°), Simone Plinio (32°).

Nella categoria Cadetti, Caterina Cerretti con un sesto ed un secondo conclude al quarto posto assoluto e prima delle femmine.

Settimo Francesco Rossi, primo dei nati nel 2007.

Insomma un grande risultato individuale (Attilio Borio primo e Leonardo Mencacci terzo negli juniores, Caterina Cerretti prima femminile cadetti) e corale dato che il Circolo Velico La Spezia ha vinto il Trofeo Challenge Daniele Lupidi per il  circolo più numeroso.

Prossimo appuntamento di questo bellissimo campionato zonale la tappa di Talamone in programma per il 9 aprile 2017.