Balestrero vince il suo primo trofeo della stagione 2018 Melges 32 World League

Dopo tre giorni e una completa serie di otto gare a Riva del Garda per il circuito 2018 Melges 32 World LeagueMatteo Balestrero e il suo team GIOGI che comprende il tattico Branko Brcin e membri dell’equipaggio Giulio Desiderato, Federico Michetti, Elio Borio, Christiano Giannetti, Simone Spangaro e Leone Taddei sono i campioni del 2018 Melges 32 World League Riva del Garda!
Balestrero ha preso il comando dell’evento giovedì, e poi ha difeso con successo la sua posizione fino alla fine.
Abbiamo stretto i denti e correndo con grande fiducia, lavorando sodo per gestire le condizioni come meglio sapevamo“, ha detto Balestrero post racing. “I nostri avversari non hanno dato un millimetro, quindi non abbiamo avuto altra scelta che lavorare sodo per raggiungere questo obiettivo, questa vittoria è piuttosto significativa, ma siamo già concentrati sui due eventi più importanti che devono ancora venire: Cagliari e ovviamente , il campionato del mondo ad ottobre. “
La vittoria è del tipo più dolce per Balestrero, perché con questa vittoria è ora in parità con il quinto classificato di Riva del Garda, Vincenzo Onorato(Paul Goodison, tattico) e il suo team MASCALZONE LATINO per la posizione di leader mondiale Classifica della lega.
I due proiettili di oggi sono stati meravigliosi, Paul ha fatto delle ottime chiamate, il lavoro di squadra è stato grandioso.” ha detto Onorato. “Peccato aver perso così tanti punti durante i primi due giorni di regata. Abbiamo avuto delle brutte partenze … e le buone partenze sono fondamentali sul Lago di Garda. Ma oggi, abbiamo ricordato a tutti cheMASCALZONE LATINO è ancora molto qui. Congratulazioni a Matteo e alla squadra GIOGI per la loro vittoria – ci vediamo a Cagliari. 
L’ultimo giorno di regate, ancora una volta, non ha negato agli spettatori e ai team altrettanti momenti di suspense e di eccitazione agonistica. Balestrero e il campione del mondo in carica Pavel Kuznetsov alla guida di TAVATUY (Evgeny Neugodnikov, tattico) sono stati pareggiati con pari punti in Gara otto, Edoardo Lupi e TORPYONE di Massimo Pessina(Lorenzo Bressani, stratega) erano in vantaggio di uno. Poco dopo la partenza, Kuznetsov è stato costretto a lasciare, mentre Balestrero si è concentrato e ha lottato con Lupi / Pessina per la migliore posizione. I due hanno combattuto in modo aggressivo fino al traguardo in cui, inizialmente, sembrava che Lupi / Pessina avesse il vantaggio. Mentre Onorato saltava sul traguardo conquistando il suo secondo proiettile del giorno, seguito dai fratelli Pavesio su FRA MARTINA al secondo posto, Christian Schwoerersu LA PERICOLOSA al terzo, e Waldamar Salata su CASINO ROYALE al quarto, Balestrero ha superato il quinto che lo ha reso un fotofinish conLupi / Pessina ottenendo il sesto posto.
Tutto è rimasto invariato nella divisione di Corinthian con il CAPIRINHA di Martin Rientjes che ha conquistato il massimo dei voti, finendo al nono posto assoluto. Kilian Holzapfel su HOMANIT è arrivato secondo, seguito da Alessandro Lotto Flavio Campana su DUMBOVIT in terza posizione.
Il prossimo appuntamento con l’evento è Cagliari per l’Evento n. 4 dal 30 agosto al 1 settembre, poi sul campionato del mondo che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre.
La Melges World League è supportata da Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails, Toremar, Lavazza, Rigoni di Asiago e Melges Europe.
Melges World League ha firmato e adotta il codice etico della Charta Smerarlda che promuove fortemente i valori della One Ocean Foundation.
(Source. www.acquadimare.net)