49° MEETING INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTU’ DI ALASSIO CLASSE OPTIMIST

49° MEETING INTERNAZIONALE
DELLA GIOVENTU’ DI ALASSIO CLASSE OPTIMIST
La squadra Optimist del Circolo Velico La Spezia partecipa a questo evento con Frunzo, Chelli e Vanelo accompagnati dalla istruttrice Gaia Valle.
Arriviamo venerdì sera alla Marina di Alassio dove scarichiamo barche e gommone, in modo da essere già pronti per la mattina dopo.
I ragazzi già sabato mattina sentono la tensione, in quanto notano la presenza di numerose squadre forti.
Cerco di spiegare loro che è giusto avere timore, ma è la grinta che li porterà a dei risultati soddisfacenti. Dopo un breve breafing scendiamo in acqua dalla spiaggia di Alassio. Le condizioni non sono proprio facilissime: vento di grecale molto oscillante di circa 11/12 nodi di intensità, corrente e onda da maestrale.
A causa della corrente e di un allineamento non ottimale, vengono ripetute molte partenze con bandiera nera. Ne fa le spese il nostro più giovane juniores (Vanelo) che viene pescato fuori e squalificato. Gli altri due atleti, forse grazie alle molte partenze precedenti, partono bene e regatano sempre nel gruppo che conta.
Durante la seconda prova del primo giorno, il vento inizia a calare a tal punto che la prova dei cadetti viene annullata prima della boa di bolina, mentre la flotta rossa arriva con una bava di vento.
La nostra atleta (Chelli) riesce ad arrivare, ma poche barche dopo risultano tutti dnf.
Un po’ abbacchiati e stanchi si torna in albergo, cercando di capire gli errori più gravi fatti durante la giornata.
Finalmente alle 12.30 della domenica si scende in acqua. Condizioni meteo completamente diverse: vento che oscilla tra i 220 e 180 di circa 12/13 nodi. Tra la seconda e la terza prova c’era addirittura due venti diversi uno in partenza fino a metà golfo è uno verso la boa di bolina, corrente sempre da ovest e ondina. Si effettuano tre prove con partenze ripetute un paio di volte con bandiera nera.
Nella categoria cadetti, che vedeva al via 38 concorrenti, buona prova del nostro Francesco Frunzo, che continua a scalare le classifiche, piazzandosi questa volta in 17° posizione.
Più numerosa ed agguerrita la flotta juniores con 175 concorrenti al via.
Valentina Chelli chiude in 48° posizione e Leonardo Vanelo in 63° posizione, penalizzato dalla bandiera nera nella prima prova.    
GAIA VALLE

Documentazione allegata: