OPTIMIST ITALIA KINDER: GRADONI DOMINA MA GUIDI C’E’

PRIMA TAPPA TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT
GRADONI DOMINA MA GUIDI C’E’
LIVORNO 29-30 APRILE 1 MAGGIO
Il Centro Nautico Livorno risorto dalle cenere del vecchio CPO ha ospitato la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport nell’ambito della settimana internazionale della vela di Livorno.
Quattrocento giovani optimisti equamente divisi nelle due categorie (210 juniores e 195 cadetti) si sono presentati al via in questa tre giorni di regate.
Due prove domenica con vento leggero, nessuna regata lunedì causa i frangenti che non permettevano di varare in sicurezza le imbarcazioni e tre prove il terzo giorno con vento da est tra i 10 ed i 12 nodi.
Il campione del mondo in carica Marco Gradoni del Tognazzi Marina Village ha affermato la sua legge, vincendo tutte e cinque le prove e scartando così un primo posto.
Alle sue spalle Leonardo Bonelli del C.N. Bordighera ed a pari punti, ma terzo in virtù dei peggiori piazzamenti, Alex De Murtas della Fraglia Vela Riva.
Nono il nostro Edoardo Guidi autore di piazzamenti molto regolari (come peggiore risultato ha scartato un ottavo posto) e vincitore della prima prova di martedì.
Davide Nicoli conclude in 67° posizione, con piazzamenti regolari, ma senza acuti, Caterina Ceretti in 99° posizione, Valentina Chelli in 162° posizione.
Più indietro Kostantin Pedretti ed Emma Picciano, che devono ancora prendere le misure in regate così difficili ed affollate.
Nella categoria juniores vince Mosè Belloni davanti a Manuel De Asmundis entrambi della Fraglia Vela Riva, terzo Alessandro Mangione dello Yacht Club Cupa.
Il primo dei nostri è Francesco Rossi che chiude in 88° posizione, Eugenio Alessandro Costa (155°). A seguire Leonardo Secoli, Francesco Frunzo ed Emilio Bellini.