200 Optimist provenienti da ogni parte di Europa hanno invaso il porto vecchio di Sanremo per il tradizionale Meeting del Mediterraneo, giunto alla sua 37° edizione.
Un numero record quello di questa edizione, che vedeva al via 150 juniores divisi in 2 batterie e 50 cadetti.
Come al solito inappuntabile l’organizzazione dell’evento, a cura dello Yacht Club Sanremo.
Il meteo non è stato purtroppo particolarmente favorevole, in quanto su tre giorni di regate sono state disputate solo due prove.
La perturbazione passata sulla nostra penisola dal 3 al 5 dicembre, pur non avendo raggiunto le coste sanremesi, ha portato vento instabile, onda lunga e corrente, condizioni queste che hanno reso il campo di gara molto difficile.
Di grande spessore la prestazione fornita dalla squadra Optimist del Circolo Velico La Spezia, composta da Leonardo Vanelo, Lorenzo Specchia, Francesco Frunzo e Thomas Carrodano, coach Michele Maccioni.
Nella categoria juniores, la più numerosa, Leonardo Vanelo con un terzo ed un quinto parziale, ha concluso in terza posizione assoluta, preceduto solo da Giovanni Bedoni della Fraglia Vela Riva ed al vincitore Roberto Avanzini del Circolo Nautico Bardolino.
Poco dietro Lorenzo Specchia che con un terzo ed un nono parziale conclude in quinta posizione.
Un po' più attardato Francesco Frunzo, che con un convincente nono nella seconda prova conclude questa trasferta sanremese in 42° posizione, mettendo dietro oltre 100 concorrenti.
Nella categoria cadetti, che vedeva schierati sulla linea di partenza quasi 50 concorrenti, si aggiudica questo Meeting il fortissimo Andre DeMurtas della Fraglia Vela Riva, che precede nell’ordine Violette Baudet della Societé Nautique Geneve e Marco Emanuele Aloisi del Circolo Nautico Brenzone.
Con una fantastica vittoria nella seconda prova Thomas Carrodano conclude in settima posizione ad un punto dal sesto.
Neanche il tempo di rientrare e già ci si prepara per i prossimi appuntamenti: la regata/allenamento Christmas Regatta organizzata dal C.V. La Spezia in programma il 19.12.2021 ed il Befana Day organizzata dalla Società Vela in programma ad inizio anno nuovo.
LA SQUADRA OPTIMIST DEL C.V. LA SPEZIA BRILLA AL 37° MEETING INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO
Documentazione allegata: